Offerte di lavoro e concorsi pubblici per Operatori Socio Sanitari
CORSI di FORMAZIONE per OPERATORI SOCIO SANITARI

Corsi gratuiti per Operatori Socio Sanitari OSS

Unisciti al nostro CANALE TELEGRAM
Corsi gratuiti per Operatori Socio Sanitari OSS

Dal 10 al 21 settembre 2018 è possibile iscriversi ai corsi gratuiti per Operatori Socio Sanitari OSS compilando il modulo allegato in fondo a questo articolo.

I corsi sono organizzati dal SFEP (Servizio Formazione Educazione Permanente) del COMUNE DI TORINO.

La durata del corso annuale è di 1000 ore con frequenza obbligatoria e massimo numero di ore di assenza pari al 10%.

Al termine del corso ai partecipanti sarà rilasciata la QUALIFICA PROFESSIONALE di OPERATORE SOCIO SANITARIO che permette l’accesso a CONCORSI PUBBLICI e OFFERTE di LAVORO per OSS.

Quali sono i requisiti per poter partecipare ai Corsi gratuiti per Operatori Socio Sanitari OSS

  • essere maggiorenni
  • avere la cittadinanza italiana o di un paese UE o regolare permesso di soggiorno
  • essere DISOCCUPATO/A
  • avere almeno la LICENZA MEDIA

Come e quando presentare la domanda di partecipazione

Dal 10 settembre e fino al 21 è possibile presentare le domande firmate dal candidato a mano presso il presso il SFEP (Via Cellini 14, Torino). MODULO per la presentazione delle domande al corso per OSS

L’ammissione al corso è subordinata al superamento delle prove selettive (test + colloquio) e al possesso dell’idoneità sanitaria alla mansione (come previsto dalla D.G.R. 46-5662 del 25.03.2002). Dopo la prima prova selettiva (test scritto di cultura generale), saranno ammessi ai colloqui i candidati che avranno ottenuto il migliore punteggio al test, in numero pari almeno al doppio dei posti disponibili nei corsi finanziati.

Selezioni per i CORSI OSS

Le prove si svolgeranno a TORINO e consistono in 40 domande di cultura generale. Successivamente ci sarà una prova orale.

L’avviso stabilisce che, a tutela delle fasce più svantaggiate, nei corsi dovrà essere garantita, (in presenza di candidati che abbiano superato le selezioni), una quota di immigrati stranieri (tra il 20% ed il 30% degli allievi), di giovani e adulti a bassa scolarità (almeno 40% degli allievi) e una prevalenza di disoccupati.

I corsi, della durata di 1.000 ore, prevederanno 545 di teoria, 440 di pratica e 15 di esame finale; la frequenza è obbligatoria (assenze consentite 98 ore).
L’attestato di qualifica in “Operatore Socio Sanitario” verrà rilasciato al termine del percorso formativo, dopo il superamento con esito positivo dell’esame finale.

Gli sbocchi occupazionali per OSS

Al termine del corso sarà possibile cercare lavoro presso strutture ospedaliere, centri di analisi, centri di riabilitazione, case di riposo, cliniche private, convitti, centri di pronta accoglienza, centri sportivi, centri sociali, residenze sanitarie, comunità alloggio, strutture protette per diversamente abili o anziani, cooperative socio assistenziali, centri vacanza, asili nido e scuole materne.

Per maggiori informazioni è possibile visionare la locandina dei Corsi gratuiti per Operatori Socio Sanitari OSS

Se siete già OPERATORI SOCIO SANITARI o volete rendervi conto di quali possono essere le offerte di lavoro possibili per gli OSS vi invitiamo a visionare le OFFERTE di LAVORO presenti sul nostro sito o su workisjob

Summary
Corsi gratuiti per Operatori Socio Sanitari OSS
Article Name
Corsi gratuiti per Operatori Socio Sanitari OSS
Description
Corsi gratuiti per Operatori Socio Sanitari OSS - Organizzati SFEP (Servizio Formazione Educazione Permanente) del COMUNE DI TORINO
Author
Publisher Name
concorsiOSS.it
Publisher Logo